L'Arte Emozionale


L'Emotional Art, o arte emozionale, non è altro che una rappresentazione visiva di tutto ciò che è emozione. Il mondo stesso è fatto di emozioni e tutti gli esseri viventi le provano a prescindere dal luogo di provenienza o in cui si vive, dal tempo e  dalla cultura. Addirittura, come suggerisce il titolo del libro di Darwin, anche gli animali provano emozioni simili a quelle umane.

Dal primo momento in cui un bambino viene al mondo, la sua vita verrà permeata e vissuta in base alle sue sensazioni ed essendo ogni individuo differente l'uno dall'altro, ovviamente ognuno esprime i propri stati d'animo in maniera differente. C'è chi preferisce tenersi tutto dentro e c'è chi invece esterna quello che prova attraverso la musica, la scrittura o l'arte,  siano le emozioni esternate positive o negative,  siano gioia, tristezza, dolore, felicità, frustrazione o amore.


L'arte emozionale da me rappresentata vuole proprio questo. Non si basa solamente sulla tecnica o sulla perfezione di ogni particolare, non da risalto nemmeno al materiale utilizzato o alle dimensioni dell'opera, ma quello che conta veramente è ciò che rappresenta e trasmette. Vedendo le mie opere infatti, capirete che ognuna di esse contiene un messaggio profondo e specifico che viene impressionato sulla carta in base alla mia percezione. 

 

I miei bambini

 

Sono tanti e vari i soggetti da me ritratti, ma negli ultimi anni, mi sono voluta dedicare principalmente ai bambini. Questo perché credo che i bambini abbiano negli occhi qualcosa che la maggior parte degli adulti ha perso, come l'ingenuità, la purezza o la spontaneità. Non hanno nulla di artefatto. Non hanno il timore di esprimere le proprie emozioni perché non badano a come appaiono ma sono semplicemente loro stessi. Hanno l'inconsapevolezza di chi ancora deve scoprire il mondo. Penso che solo i bambini possano essere il simbolo di sincerità e ingenuità che emozionano prima di tutto me stessa.

Quando li ritraggo, cerco di catturare il mondo racchiuso nei loro occhi e spesso mi chiedo: "chissà a cosa sta pensando?" 

 

Prima di passare alla mia gallery, vi chiedo di prepararvi ad immergervi in un mondo fatto di pure sensazioni. Dietro ogni sguardo c'è una storia, una vita, e delle emozioni, le mie emozioni, le mie lacrime e le mie gioie. Non concentratevi sulla tecnica ma fatevi trascinare da quello che provate. In ogni sguardo c'è un pezzettino della mia anima e del mio cuore.